Concorso di Lettura “Louis Braille” – XVI Edizione

Concorso di Lettura “Louis Braille” – XVI Edizione
Toccare….. per leggere!

                Iniziativa realizzata con il contributo di

In data 3 marzo u.s., presso la sede del Teatro 13 dell’ex Istituto dei Ciechi “Vittorio Emanuele II” di Firenze, si sono svolte le selezioni regionali per la Toscana del Concorso di Lettura “Louis Braille”, promosso dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS e realizzato in collaborazione con la Stamperia Braille della Regione Toscana e con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Consiglio Regionale Toscano).

Anche quest’anno importanti figure istituzionali hanno partecipato al clima festoso e all’emozione dell’evento: la Assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana Serena Spinelli, la dott.ssa Sara Funaro, Assessora all’Educazione, al Welfare e all’Immigrazione del Comune di Firenze e la Vicepresidente nazionale dell’UICI Dott.ssa Linda Legname.

Era presente anche il dott. Fabio Fiorini in rappresentanza di ChiantiBanca che, come ogni anno, sostiene l’evento e alla quale va il nostro ringraziamento.

È intervenuta anche la scrittrice Fulvia Alidori, autrice del libro “Nonno Terremoto” che è stato letto e donato ad alcuni partecipanti. Inoltre abbiamo avuto la sorpresa di ospitare una delle nostre studentesse (già campionessa nazionale) non solo in veste di candidata ma in veste di scrittrice: Sara Luconi ha potuto presentare il suo libro, ascoltarne la lettura e vederlo donare come ricordo della giornata.

Il valore aggiunto della manifestazione è stato la presenza, numerosa come non mai, di genitori, familiari, insegnanti e compagni, che hanno dato rilevanza all’impegno dei nostri candidati.

La commissione risultava composta dalla sottoscritta Elisabetta Franchi (Centro di Consulenza Tiflodidattica), dalla Dott.ssa Sandra De Maria (docente, rappresentante UICI Firenze), dalla dott.ssa Francesca D’Alò (UICI Prato) e dalla Dott.ssa Paola Tronu (responsabile P.O. della Stamperia Braille, Regione Toscana).

Come lo scorso anno, a ciascun partecipante è stata data la possibilità di “rompere il ghiaccio” leggendo un brano a sua scelta (un pensiero, una poesia, un testo preferito), così da mostrare doti interpretative e sfumature più difficilmente evidenziabili attraverso la lettura all’impronta. La scelta di questa prima lettura ha permesso di farci conoscere qualcosa di più dei bambini e dei ragazzi, donandoci momenti di divertimento, di curiosità, di condivisioni profonde, inaspettate e commoventi.

Successivamente, come previsto dal regolamento, sono state svolte prove di lettura su brani in Braille commisurati all’età e al livello di competenza dei partecipanti. Giulio Pieraccini ci ha donato una intensa esecuzione del “Clair de lune” di Debussy.

Menzione speciale: Martina Sironi

Da sempre Martina partecipa al nostro premio di lettura: è un evento da lei atteso con trepidazione e vissuto con grande entusiasmo. Quest’anno non sapevamo se la avremmo avuta con noi per un severo aggravarsi delle sue condizioni di salute; nei lunghi mesi di riabilitazione uno degli obiettivi principali è stato quello di poter recuperare, faticosamente, la lettura del “suo” Braille, desiderata e riconquistata a prezzo di tanti sacrifici.

La nostra festa non sarebbe stata tale senza di lei, e Martina ci ha fatto il dono di raccogliere le sue energie rare e preziose per partecipare, in collegamento da La Nostra Famiglia di Conegliano, leggendo una bellissima poesia di Neruda. Il Braille è per lei cura, speranza e vita che ritorna.

Degna di nota e rilievo è stata la partecipazione all’evento di tre docenti e di gran parte dei compagni di classe dell’alunna Keisi Lasko, che hanno accompagnato e supportato la ragazza e hanno valorizzato la sua competenza, dando una testimonianza concreta di reale inclusione.

Di seguito si riporta il link dello svolgimento della manifestazione:

https://www.youtube.com/watch?v=T6vXMHexJjg