Servizio Civile Universale

PUBBLICATO IL BANDO SCU 2020

I colloqui selettivi saranno realizzati, nelle date e negli orari indicati nel calendario di convocazione.
I singoli candidati saranno convocati a mezzo invito (link di accesso alla piattaforma) sulla propria e-mail personale fornita in sede di presentazione dell’istanza.
Ad accesso avvenuto, in ordine di convocazione i candidati saranno invitati a mostrare il documento di riconoscimento e, uno alla volta, invitati a sostenere il colloquio. Tutta la procedura sarà processata dai report prodotti dalla piattaforma.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Si ricorda che la conoscenza dei contenuti delle schede progettuali sarà oggetto di valutazione ai colloqui di selezione. Si invita pertanto ciascun candidato a prendere visione della scheda di progetto per il quale sarà sostenuta la prova selettiva.

TRASPARENZA E PUBBLICITÀ DEI COLLOQUI: PER ASSICURARE AD ALTRI SOGGETTI CHE NON ABBIANO PRESENTATO LA DOMANDA MA CHE INTENDANO ASSISTERE AI COLLOQUI DI SELEZIONE (AMICI, GENITORI, ECC.), QUESTO ENTE HA PREDISPOSTO UN SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE, ATTIVABILE COMPILANDO IL MODULO EDITABILE CLICCANDO SUL LINK SOTTOSTANTE, CHE PERMETTERA’ DI RICEVERE LE CREDENZIALI PER L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ONLINE UTILIZZATA PER I COLLOQUI.

Modulo di richiesta per assistere ai colloqui (per i non candidati)

Modalità di partecipazione per chi intende assistere ai colloqui

  1. Compilare, con congruo preavviso di almeno 36 ore rispetto alla data dei colloqui, il modulo sottostante in tutti i campi obbligatori indicati.
  2. Attendere l’inoltro (a mezzo mail comunicata) del link di accesso alla piattaforma adottata dalla Commissione di valutazione, al fine di consentire la partecipazione ai colloqui per la data e l’orario indicato dal richiedente. In particolare, per i colloqui tenuti in modalità on-line bisognerà tener conto della funzionalità dei sistemi telematici adottati, che è ottimale laddove i collegamenti sono ridotti. Pertanto per rispondere a tale finalità le richieste di soggetti terzi di assistere al colloquio saranno raccolte dal nostro ente nei giorni che precedono la prova (almeno 36 ore prima) e potranno essere opportunamente limitate.

Regole da rispettare per la partecipazione ai colloqui da parte dei non candidati

Durante il colloquio on-line, è fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno denunciati alle autorità competenti. In caso di colloquio on-line tutti gli uditori dovranno inoltre, per tutta la durata della sessione, tenere spenta la telecamera; tenere spento il microfono; non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE

Le selezioni dei candidati che hanno presentato domanda per il Progetto «Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale» si svolgeranno in data 16 marzo 2021, con il seguente orario:

– Ore 9.00 Ambrosini Viola
– Ore 9.40 Burchietti Mattia
– Ore 10.20 Conti Elisabetta
– Ore 11.00 Imposimato Luca
– Ore 11.40 Rossi Angela
– Ore 12.20 Seeburun Abhijeet
– Ore 13.00 Stranieri Andrea

Le selezioni dei candidati che hanno presentato domanda per il Progetto «Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso» si svolgeranno in data 16 marzo 2021, con il seguente orario:

– Ore 14.00 Altrocchi Sofia
– Ore 14.40 Mauri Leonardo
– Ore 15.20 Pellicci Federica
– Ore 16.00 Romeo Tommaso

PRESENTA LA DOMANDA ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2021

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2021.

Promozione delle attività del Servizio Civile da parte della Vicepresidente Regionale Elena Ferroni
Promozione dei nostri progetti di Servizio Civile Universale su Radio Bruno

Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 978 posti in 7 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale Italia.

Il nostro ente ha come identificativo il numero 171286 nostri progetti sono identificati nel numero 01 «Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale» per un totale di n. 3 posti e il numero 06 «Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso» per un totale di n. 1 posti, di cui in calce trovate una sintesi.

Il BANDO scade alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

LA DOMANDA

Nella sezione PROGRAMMA E PROGETTI trovi informazioni sul programma d’intervento approvato dal Dipartimento nonché pubblicati i 7 PROGETTI dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

  • lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;
  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);
  • un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità: per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle selezioni o chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse!

Inoltre:

  • devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • non devi aver ricevuto condanne;
  • non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Si raccomanda una attenta lettura del Bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.

I COLLOQUI DI SELEZIONE

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari. I calendari di convocazione saranno pubblicati su questo sito nella pagina dedicata al progetto cui si riferiscono. Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione alla Sede Territoriale del proprio impedimento, cui questa, verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto).

La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

Nella stessa pagina è scaricabile il CV formato europeo, da allegate alla Domanda On Line ed utile per elencare nel dettaglio le proprie esperienze ed i titoli di studio.

LE GRADUATORIE

Espletati i colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate nella pagina del progetto a cui si riferiscono e sono da intendersi “provvisorie” fino all’approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutti i candidati risultati “Idonei selezionati” saranno istruiti sull’avvio del loro progetto mentre i candidati risultati “idonei non selezionati” verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

Si rimanda a questa pagina per qualsiasi informazione, oltre che contattare telefonicamente i nostri uffici al numero 055/580523 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, oppure via email all’indirizzo uictosc@uiciechi.it

Di seguito alcune testimonianze di esperienze di servizio civile presso il nostro ente.