Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” ideata dalla Prof.sa Fiamma Nicolodi

La Commissione esaminatrice, considerato che per motivi organizzativi si rende necessario posticipare la data della prova di idoneità, ha ritenuto opportuno prorogare i termini di scadenza per la presentazione della documentazione di partecipazione al 15 febbraio p.v.

Restano invariate le modalità di partecipazione già comunicate Di seguito pubblichiamo un estratto del bando per la assegnazione della borsa di studio “Aurelio Nicolodi” ideato dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi che potete trovare allegato in calce al presente articolo, insieme al modulo di partecipazione.

Il presente Bando per la Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” è stato istituito di concerto tra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS e Trust Nicolodi. La presente borsa di studio è stata ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti di età compresa tra i 6 ed i 25 anni che intendono dedicarsi allo studio di strumenti musicali e per tale fine necessitano di apprendere il linguaggio musicale braille.

La Borsa di Studio ha un valore di € 5.000,00 e della metà in caso di assegnazione ex aequo di due borse di studio ed è destinata a coprire i costi del personale docente incaricato di insegnare il linguaggio musicale braille al soggetto o ai soggetti prescelti dalla Commissione giudicante, appositamente nominata dalla stessa Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS, composta da esperti selezionati in base alle tipologie di domande che saranno pervenute, che avranno il compito di valutare il progetto formativo proposto da ciascun candidato e le sue attitudini e competenze musicali.

Per partecipare è necessario compilare la domanda, come da modulo allegato al presente articolo, da inviare unitamente al documento di identità e ad un sintetico curriculum, nonchè dalla presentazione di un progetto formativo a firma di un docente, qualificato mediante allegazione di un curriculum idoneo, da cui emerga la necessità dell’apprendimento del linguaggio musicarel braille. Nel caso in cui il partecipante sia minorenne, la domanda verrà compilata dai genitori.

Tale domanda dovrà essere inoltrata corredata di un file video della durata di massimo 5 minuti che riprenda un’esecuzione musicale a piacere del candidato. Le domande di partecipazione dovranno pervenire in carta libera per raccomanda A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: uictoscana@pec.it della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS con sede in (50131) Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, entro e non oltre il 15 gennaio 2024. Entro il 15 febbraio 2024 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS invierà a mezzo raccomandata A/R la lettera di convocazione per l’espletamento della prova di idoneità.

La Commissione giudicante effettuerà una preselezione dei candidati mediante la visione dei files audio/video e redigerà l’elenco degli ammessi alla prova di idoneità, che si svolgerà presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale Toscana, in Via Leonardo Fibonacci, 5 – Firenze.

Per maggiori informazioni in merito consultare il bando allegato in calce alla presente, oppure telefonare al numero 055/580523 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

BandoPremio2024

ModuloPartecipazioneEdizione2024