Giornata Mondiale della Vista – 09 ottobre 2025

Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Vista. Sul sito internet www.giornatamondialedellavista.it sono presenti le iniziative che si svolgeranno sul territorio, e in particolare, nelle città toscane, sono attive varie iniziative:

– il 09 e il 10 ottobre, nel territorio di Arezzo sono attivi alcuni presidi per poter effettaure visite oculistiche di screening, riservate a persone con più di 40 anni, che non siano già in terapia per patologie oculari e non abbiano effettauto controlli negli ultimi due anni.

– il 09 ottobre, nel territorio di Siena e Grosseto, è attivo lo stesso servizio, facendo parte della ASL Toscana SudEst.
Per prenotarsi è necessario contattare il call center della Asl Tse al numero unico 0577767676 dalle 08.00 alle 18.00.

A Castiglione della Pescaia, in data odierna, dalle 15.30, presso l’ambulatorio di pronto soccorso estivo in piazza Orsini, verranno effettuati screening gratuiti per la misurazione del tono oculare e foto retiniche. L’iniziativa proseguira sabato 11 ottobre dalle 15.30 nella sala consiliare del Comune, con un incontro dedicato al percorso oculistico pediatrico, seguito da screening visivi per i bambini.

A Siena oggi si è svolto un incontro di sensibilizzazione alle classi di studenti di quarta e di quinta dell’Istituto Superiore Sarocchi, in presenza dell’oculista De Benedetto dell’AOU Senese. Contemporaneamente sono state fatte visite oculistiche presso l’ospedale di Siena, dalle 09.00 alle 13.00.
Nella giornata di domani, venerdì 10 ottobre, si svolgeranno le visite di screening di prevenzione del glaucoma, dalle 10.00 alle 13.00 in piazza Matteotti, nei locali della contrada del Drago.

A Pisa in data odierna è stata indetta una conferenza in un Istituto Comprensivo dalle 10.30 alle 12.00 e successivamente è stata volta attività di volantinaggio e spiegazioni dei servizi erogati alle persone con disabilità visiva.

A Pistoia, sempre in data odierna, si svolgerà opera di volantinaggio e informazione alla cittadinanza circa le malattie oculari e la prevenzione delle stesse.

A Carrara, presso il Monoblocco è in programma oggi una giornata gratuita dedicata alla prevenzione delle patologie visive, promossa da IAPB Italia e dalla sezione territoriale UICI di Massa Carrara, in collaborazione con l’unità operativa di Oculistica di Massa Carrara dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e dalla Croce Rossa Italiana di Massa Carrara. Dalle 16.00 alle 18.00 presso la farmacia comunale Cavatore, saranno attivi screening per il glaucoma.

A Lucca, oggi, giovedì 09 ottobre, presso la Sala Giunta della Provincia di Lucca a Palazzo Ducale, alle 11.00 si è svolta la distribuzione di opuscoli divulgativi sulle buone pratiche per la prevenzione della cecità, mentre alle 11.30 si è tenuta una conferenza stampa a cui ha partecipato il vicepresidente della Provincia, Andrea Carrari.
Lunedì 13 ottobre, dalle 15.00 alle 18.30, presso l’ambulatorio sezionale della sede territoriale UICI di Lucca, si svolgeranno misurazioni gratuite della pressione oculare – per prenotazioni telefonare allo 0583/56799 o scrivere all’indirizzo email uiclu@uici.it

A Prato si è svolta questa mattina una conferenza stampa con la Dott.sa Arianna Sgheri, ed è attiva tutto il giorno in Piazza Duomo un’attività di volantinaggio e informazione sulla prevenzione, mentre nella giornata di domani, 10 ottobre, dalle 09.00 alle 18.00, in Piazza Santa Maria delle Carceri sarà attivo un servizio di visite gratuite per la prevenzione del glaucoma.

Venerdì 17 ottobre p.v., la mattina, presso la scuola secondaria di secondo grado “Colombo-Vespucci” verrà svolta una giornata di sensibilizzazione, mentre il pomeriggio, sulla Terrazza Mascagni, insieme ai nostri amici a quattro zampe, i nostri cani guida, incontreremo la cittadinanza.

Il prossimo 21 ottobre, in piazza San Salvi a Firenze, sarà possibile effettuare delle visite gratuite per la misurazione della pressione oculare. Per informazioni contattare la sede territoriale dell’UICI di Firenze al numero 055/580319.